Novità

 Alla cortese attenzione dei Dirigenti scolastici, dei Referenti del registro e delle Segreterie didattiche
 
 La giustificazione on-line delle assenze da parte dei genitori diviene più sicura con l'introduzione del codice PIN (dall'acronimo inglese Personal Identification Number)
Per l'attivazione della giustificazione on-line e del codice PIN il percorso è: SCUOLA --> INDIRIZZI DI STUDIO --> apporre la spunta su "giustificazione on-line" e apporre la spunta su "giustifica con PIN" 
Il codice PIN da consegnare ai genitori, in forma riservata, si genera automaticamente, unitamente all''username ed alla password seguendo il percorso: ALUNNI ---> ANAGRAFICA ALUNNI --> ESPORTA PASSWORD ALUNNI.
Ai genitori và raccomandato di custodire separati Username e password (utilizzabili anche dagli alunni) dal codice PIN che deve essere utilizzato dal genitore per la giustificazione delle assenze ON-LINE.   -Archimede-

 

                                                           ATTENZIONE!!!
                       PER MANUTENZIONE -- DALLE 0RE 17:30 ALLE ORE 18:00
                  IL COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA NON SARA' DISPONIBILE

                                              

ATTENZIONE!!!
PER MANUTENZIONE -- DALLE 0RE 17:30 ALLE ORE 18:00
IL COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA NON SARA' DISPONIBILE

Alla Cortese attenzione, dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori SGA.   

E' operativo il modulo "SPORTELLO DIGITALE". anche per le scuole che non utilizzano la Segreteria Digitale Archimede

Nella On-page del Registro Archimede, per docenti e personale amm.vo, sarà disponibile, a richiesta, una nuova icona che faciliterà la produzione e l'invio di ogni possibile istanza alla segreteria della propria scuola.
Le istanze prodotte, debitamente compilate a cura dei docenti e personale amm.vo, perverranno alla propria segreteria, in formato pdf nella mail della scuola. 

Per ulteriori chiarimenti e per l'eventuale attivazione, contattateci allo 0934 - 1935790 - Staff Archimede -
   

Aggiornamento dell’anagrafe nazionale degli studenti

 
Sono previste due fasi specifiche: FASE”A” esclusivamente sul SIDI - Le informazioni inserite dalla scuola:
- sedi, classi e tempo scuola per la scuola dell'infanzia 
- sedi, classi e tempo scuola per le scuole primarie;
- Sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio per le scuole secondarie di primo grado;
- Sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di secondo grado.
- Effettuare la scelta operativa selezionando il fornitore "CODEBASE" 

 FASE “B” - comunicazione dei dati legati alle frequenze tramite Archimede.

Prima dell’invio del flusso assicurarsi che le informazioni su sedi, classi, indirizzi/tempo scuola, piani di studio e quadri orari inseriti direttamente sul SIDI con la fase “A” siano in sincronia con i dati su ARCHIMEDE

Il percorso è il seguente:  "SCUOLA" --> "DATI" --> "MIUR/ARCHIMEDE" --> "FREQUENZA 18-19" --> Selezionare il codice indirizzo --> cliccare il tasto vai - passo I (verificando e correggendo eventuali discordanze con i dati già inseriti sul Sidi) --> con il visto verde proseguire con il passo II (solo per le scuole  secondarie I e II Grado) per abbinare gli alunni con il piano di studio, seguendo la guida a schermo. 
Completata l'operazione e verificati i dati proseguire con il passo III (genera flusso ) e passo IV (invia al SIDI) 
N.B. il giorno seguente controllare sul SIDI l'esito della trasmissione (Semaforo verde). Quindi confermare la chiusura attività -- Staff  Archimede

Alla Cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei serv. gen. amm.vi

Cliccando sui link  è possibile scricare il documento sull'informativa del trattamento dei dati e la lettera di nomina del Responsabile del trattamento dei dati da compilare e firmare.   -    lettera nomina    -    privacy   -

Causa interruzione della linea elettrica si avvisa che in data odierna 18 settembre le linee telefoniche non funzionano. Per assistenza urgente utilizzare il sistema dei ticket assistenza di Archimede. Ci scusiamo per il disagio

Novità !!!!!  

   Alla cortese attenzione dei DS , Dei referenti del registro e Segr.rie didattiche


In Archimede è stata implementata una nuova funzione che permette di prefissare per ogni indirizzo di studio la quantità di ingressi in ritardo per gli alunni (1,2,3... ritardi) distinti per periodo (trimestre o quadrimestre) ed il limite orario oltre il quale l'alunno è considerato assente nell'ora d'ingresso.
Il percorso da seguire, per attivare la suddetta funzione è: -->SCUOLA --> INDIRIZZI DI STUDIO --> selezionare l'indirizzo prescelto cliccando sull'icona della colonna Azioni --> indicare la quantità dei permessi consentiti nel primo e nel secondo periodo ( nel terzo periodo per le scuole che adottano il trimestre) --> indicare l'orario oltre il quale il ritardo è considerato assenza.
Superato il numero di ritardi consentiti, l'alunno potrà essere ammesso in classe mediante autorizzazione del DS o suo delegato, tramite il registro di classe.

Per i casi particolari è disponibile nell'anagrafica dell'alunno la possibilità di autorizzare un numero di ritardi maggiore da quello previsto per la generalità di tutti gli altri alunni.

Per gli istituti che hanno adottato il sistema ARCHIBADGE, gli alunni dopo il limite massimo di ritardi consentiti prima di badgiare in classe dovranno badgiare presso la Vice presidenza o altro delegato dal DS.
Analogamente per l'uscita anticipata, mediante permesso, l'alunno prima di badgiare in classe dovrà badgiare in vice presidenza o altro delegato dal DS. ---Archimede  ---

 Alla cortese attenzione dei Sigg. D.S., dei DSGA e dei Collaboratori Amministrativi

Informiamo che gli uffici resteranno chiusi per ferie dal 30/Luglio  al 19/Agosto.
Per le richieste urgenti
resta attivo il servizio assistenza mediante ticket nella funzione messaggi

Buone ferie a tutti

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico del DSGA e della Segreteria Didattica.
NOVITA' !!!!

Con il corrente A.S. è possibile archiviare le pagelle nel fascicolo personale degli alunni. 
Percorso da seguire: ---> REGISTRI ---> ARCHIVIA PAGELLE ---> nella colonna Archivia Pagella cliccare sull'icona in corrispondenza di ciascuna classe.
In tal modo le pagelle storicizzate verranno inserite automaticamente nel fascicolo personale di ciascun alunno.
Il fascicolo personale dell'alunno è reperibile seguendo il percorso: ALUNNI --> ANAGRAFICA ALUNNI --> ricercare l'alunno e nella colonna azioni selezionare la 2^ icona --> APRI FASCICOLO

N.B. Per le scuole che utilizzano la Segreteria Digitale Archimede, i cui Dirigenti dispongono anche del Kit di firma digitale, è possibile, in unica soluzione, la firma massiva di tutte le pagelle archiviate. I genitori, in autonomia, potranno scaricare la versione firmata digitalmente.

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